Corso di superamento all’esame di abilitazione per Guida Turistica

di antonio scona il venerdì,12 agosto 2011

di Marco Castracane e Mario Camboni

Attualmente nessun ente pubblico organizza corsi relativi all’apprendimento delle conoscenze professionali delle Guide Turistiche ed è consequenziale che, al posto di corsi generici di Storia dell’Arte, se ne attivi uno relativo alle materie specifiche, da effettuarsi soprattutto per mezzo di visite guidate.

Si fa presente che una simile fattispecie di corso era attivata dal Comune di Roma presso il CFP di via U. Taby 1, sino al 1999, ma venne sospeso a causa della istituzione della laurea specifica in Beni Culturali per il Turismo presso l’Università di Tor Vergata. Quest’ultimo corso che aveva lo scopo di preparare guide turistiche laureate, attualmente non sembra più avere molto seguito, non essendo più integrato dal corso sussidiario a carattere pratico organizzato un tempo con la Regione Lazio.

Un corso organizzato da guide turistiche professioniste, aderenti all’Angiat tra cui compaiono anche alcuni insegnanti di materie storico artistiche, si presenta come la più rispondente tra le proposte possibili al problema del superamento del concorso di abilitazione di Guida Turistica nella Capitale.

Verrà presentato il testo “Gli italiani e l’arte” opera di un associato dell’Angiat, il prof. Marco Castracane che insegna da oltre vent’anni nel campo dei Beni Cultuali.

Il Corso si articola su 23 visite guidate che prendono in considerazione la storia e i monumenti di Roma dall’Età del Ferro ai re di Roma, dalla creazione della Repubblica Romana alla fondazione dell’Impero, da Costantino alle Guerre Gotiche, il tutto visto sul campo, nei monumenti visibili e quelli sotterranei.

Si prosegue dall’Epoca Bizantina al trasferimento del papato ad Avignone, dalla introduzione degli stilemi artistici tardo bizantini a Giotto, Arnolfo e Cavallini.
Questa parte sarà particolarmente gradita agli appassionati del Medio Evo che non ne conoscevano la grande storia monumentale a Roma, partendo da S. Sabina e S. Maria Antiqua, per giungere a S. Cecilia e a S Maria nel quartiere di Trastevere.

Il Rinascimento e il Barocco verrà esaminato davanti alle opere dei geni che furono chiamati a Roma dai papi, in confronto alle opere del collezionismo antiquariale che ne condizionarono le scelte figurative.

Si giungerà alla fine del dominio artistico papale con gli ultimi acuti del barocco gesuitico, ma non mancherà una visita approfondita ai monumenti del Liberty romano e delle stile razionalista tra le due guerre mondiali.

La Legislazione Turistica e la Geografia Turistica del Lazio concluderanno il corso a compendio di ciò che una guida turistica deve conoscere nel campo giuridico, organizzativo e dei percorsi turistici.

Oltre alle 23 lezioni itineranti, svolte il pomeriggio, si terranno almeno 4 lezioni in campo teorico, svolte in aula con la presenza di immagini esplicative e di dispense idonee.

Il corso, di 150 ore minimo, inizierà a metà Settembre con la cadenza alternativamente di due o tre incontri settimanali, a seconda delle problematiche specifiche, svolte per la quasi totalità nelle re pomeridiane, ad eccezione di quelle visite che richiedono le visite durante le prime ore della giornata.

Il costo pro capite è di € 1080, da saldarsi in due rate.


{ 10 commenti… prosegui la lettura oppure aggiungine uno }

Elisabetta 9 settembre, 2011

Buonasera, sono interessata a partecipare al corso, vorrei avere maggiori dettagli, come ad esempio gli orari delle lezioni (sono lavoratrice), la frequenza, la sede e dove opoter fare l’iscrizione e se c’è un termine per iscriversi. Quando iniziano le lezioni? Grazie mille, lascio nche il mio cellulare 334 5082241

Emanuela 5 giugno, 2012

Salve,

il corso sarà attivo a Settembre 2012? Inoltre, quali sono le modalità di svolgimento dell’esame di abilitazione ?

Grazie

Yulia 13 settembre, 2012

Buongiorno,

Quali sono i recapiti telefonici di ANGIAT per avere un’informazione più aggiornata sul corso per il 2012, gli orari, le condizioni?

Grazie,

Marco Castracane 16 settembre, 2012

Care lettrici e cari lettori,
il corso perla preparazione al superamento dell’esame di guida turistica deve raggiungere almeno 5 iscritti che possano frequentare
il sabato e la domenica per le visite sui monumenti e un altro giorno della settimana, alla sera, per le lezioni teoriche.
Il giorno più adatto è il venerdì sera e lo svolgimento avverrà in una sede centrale che vi comunicheremo per tempo.
Per maggiori informazioni chiamatre gentilmente il 3478867630. o la sera tardi allo 06 21707576
Grazie

Rita 19 settembre, 2012

sarei interessata a partecipare anche io al corso. mi fate sapere.
Grazie

antonio scona 19 settembre, 2012

Ciao Rita
grazie per esserti iscritta al nostro Blog. Per tutte le informazioni contatta Marco Castracane al numero che trovi scritto sopra
Ciao

Jens Ole Larsen 16 ottobre, 2013

Vedo che I messaggi sopra sono vecchi. Ma organizzate un corso ogni anno? Ce qualche corso Adesso 2013 / 2014 ?
Quando sarà il prossimo concorso della provoncia per l’abilitazione di guida turistica?

Tanti saluti
Jens Ole Larsen

Jens Ole Larsen 16 ottobre, 2013

Vedo che I messaggi sopra sono vecchi. Ma organizzate un corso ogni anno? Ce qualche corso Adesso 2013 / 2014 ?
Quando sarà il prossimo concorso della provincia per l’abilitazione per guida turistica?

Tanti saluti
Jens Ole Larsen

antonio scona 16 ottobre, 2013

Ciao e grazie per il post
Al momento non abbiamo nessun corso in piedi
proprio perché non è previsto nessun esame al momento.
Appena ne faranno un altro organizzeremo anche
un corso di preparazione.
Rimani in contatto allora
Saluti

Linda 25 agosto, 2014

Buongiorno,
Vedo che I messaggi sopra sono vecchi. Ma organizzate un corso ogni anno? C’ qualche corso di preparazione per questo anno .. 2014 ? visto che è previsto un esame della Provincia a Roma.
Lascio il mio numero cellulare per eventuali informazioni 3382922527.
Grazie è cordiali saluti
Linda Gutièrrez

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo:

[angiat] on Twitter[your name] on Facebook[your] RSS Feed[your] Email